Considerato il periodo mi è sembrato naturale mostrarvi un’immaginetta molto interessante della collezione. Raffigura la Pietà, un tema piuttosto comune e diffuso dell’iconografia devozionale.
Ma questo pezzo è davvero particolare.
Realizzato nel XVIII secolo in area fiamminga, o forse germanofona (non sono in grado di tradurre la scritta presente nella didascalia riportata sotto l’immagine), questo intaglio-collage è costituito da più elementi applicati su pergamena pesante.
Il corpo di Gesù, il volto dell’Addolorata e le mani sono ricavate da un’incisione su carta, mentre l’abito della Vergine, il lenzuolo dov’è appoggiato in parte Cristo e il suo perizoma sono costituiti da pezzi di seta e broccati. La cornice squadrata in carta è impreziosita da alcune dorature.
Le dimensioni di cm 7,9 x 9,8 sono quelle classiche di un’immaginetta devozionale, piuttosto preziosa, realizzata probabilmente in ambiente conventuale femminile per essere donata a qualche illustre personaggio della Chiesa o della nobiltà.
Sotto l’aspetto strettamente collezionistico si presta dunque a essere collocato in più categorie. A parte i collage, si può inserire fra le pergamene, le immaginette vistite e naturalmente in una collezione tematica della Passione.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Lascia un commento