Sul nuovo numero di CHARTA parlo di gesti sacri “misteriosi”

postato in: Bibliofilia | 1

Avete mai osservato un’immagine religiosa nella quale si vede la Madonna che fa OK con le dita? O altre, in cui Gesù, Maria o un santo incrociano le dita, come per fare scongiuri?

Nel numero 161 di gennaio-febbraio, la rivista CHARTA pubblica un mio articolo inedito, dal titolo Arcano signum – il significato di un misterioso “gesto sacro” nell’arte religiosa, nel quale mi occupo di un simbolo iconografico molto particolare. Un dettaglio che avrete visto tante volte, perché presente in molte raffigurazioni, ma che probabilmente non avete mai guardato con attenzione.

Sono sicuro che dopo aver letto questo piccolo saggio (in pratica una mia ricerca riassunta su 6 pagine della prestigiosa rivista di antiquariato e collezionismo), comincerete a osservare attentamente anche i gesti dei personaggi raffigurati nelle numerose immaginette religiose della vostra collezione.

Se siete interessati, potete acquistare la rivista nelle più importanti librerie specializzate, oppure potete richiederla direttamente alla casa editrice NOVACHARTA

Buona lettura!

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

  1. angela rotundo

    La rivista nelle librerie non si trova adesso farò la richiesta direttamente alla casa editrice .Non ho mai notato il gesto della madonna adesso farò più attenzione a cogliere tutti i particolari graziel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code