Santa Lega Eucaristica. Una serie minore?

postato in: Generale, Serie, Tecniche | 0

La Santa Lega Eucaristica di Milano è nota per la sua copiosa produzione di cromolitografie, in particolare quelle della Serie Comune (detta anche Prima Serie o Serie 340) e della Serie 9000. Accanto a queste i collezionisti sanno dell’esistenza di tantissime altre serie, che possiamo definire minori, non per qualità ma semplicemente perché meno conosciute.

Tra le meno conosciute c’è una serie “natalizia” composta di pochissimi esemplari: tre i numeri finora conosciuti, dal 527 al 529, realizzati in cromolitografia su cartoncino pesante.

Di ottima qualità, sia per quanto riguarda la stampa che per quanto concerne la carta, le immaginette in questione sono di dimensioni piuttosto generose corrispondenti a cm 7 x 12,4, con fustellatura a 6 incavi (sui lati corti) e 9 incavi (sui lati lunghi) e dorature ai tagli.

I soggetti sono appunto natalizi: l’immaginetta che vedete qui proposta è la n. 527 scudetto carmelitano di colore rosso, raffigurante Gesù Bambino in un cesto illuminato da dorature. Periodo di pubblicazione a partire dalla fine dell’Ottocento con ristampe fino agli inizi del Novecento.

Ho parlato di serie, considerato il numero progressivo. In realtà non siamo di fronte a una serie tout court trattandosi di appena tre pezzi, almeno quelli osservati finora. Basta qualche pezzo numerato per definire una serie?

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code