Il sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre.

postato in: Generale | 4
Uno dei pezzi in mostra. Cromolitografia edita dalla Santa Lega Eucaristica. Milano, 1915.
Uno dei pezzi in mostra. Cromolitografia edita dalla Santa Lega Eucaristica. Milano, 1915.

Si svolgerà alla Biblioteca Nazionale di Potenza un convegno dal titolo Il sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre.

La data della manifestazione è l’11 maggio e fa parte delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Per l’occasione sarà allestita una mostra di santini a tematica militare, circa 90 esemplari d’epoca (non mancano cartoline e manualetti di preghiera del soldato), che aiuteranno il visitatore a comprendere i drammi vissuti dai nostri nel corso delle tristi vicende belliche che si susseguirono a partire dagli anni 10 del Novecento (Campagna di Libia), fra il 15-18 (Prima Guerra Mondiale), nel periodo fra le due guerre (anni 20-30) e durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’evento è promosso dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal” e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’Ente di Formazione “SmartForm srl”, la Scuola Biennale di scrittura creativa “Nei pressi del Circolo Pickwick” e la Libreria Ermes.

E’ patrocinata dal MIBACT (Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo) – “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA”, dall’Arcidiocesi dell’Ordinariato Militare per l’Italia, dal Comando Militare Esercito Basilicata, dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Federazione di Basilicata), dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Basilicata) e dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.

Sarà possibile visitare la mostra dall’ 11 maggio all’ 11 giugno 2016, dal lunedì al venerdi (ore 9,00-19,00) e il sabato (ore 9,00-13,00). L’ingresso è libero.

locandina convegno Potenza

Per ulteriori informazioni: www.bnpz.beniculturali.it – tel. 0971.394228.

Qui sotto, il programma completo della giornata del convegno. Fra i relatori anche il sottoscritto.

Programma convegno Potenza

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

4 risposte

  1. Gian Piero Pacini

    Sempre più interessante il tuo lavoro (o il tuo impegno culturale) nel quadro della filiconia che, ho capito, abbraccia tutti i campi della vita umana e sociale. Del resto, come la religione cattolica, apostolica, romana.

  2. angela rotundo

    Condivido appieno il commento di Gian Piero Pacini, complimenti Biagio e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code