Si svolgerà alla Biblioteca Nazionale di Potenza un convegno dal titolo Il sacrificio e il ricordo. Tributo di religiosità ed arte ai caduti delle Grandi Guerre.
La data della manifestazione è l’11 maggio e fa parte delle commemorazioni degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Per l’occasione sarà allestita una mostra di santini a tematica militare, circa 90 esemplari d’epoca (non mancano cartoline e manualetti di preghiera del soldato), che aiuteranno il visitatore a comprendere i drammi vissuti dai nostri nel corso delle tristi vicende belliche che si susseguirono a partire dagli anni 10 del Novecento (Campagna di Libia), fra il 15-18 (Prima Guerra Mondiale), nel periodo fra le due guerre (anni 20-30) e durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’evento è promosso dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal” e dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’Ente di Formazione “SmartForm srl”, la Scuola Biennale di scrittura creativa “Nei pressi del Circolo Pickwick” e la Libreria Ermes.
E’ patrocinata dal MIBACT (Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo) – “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA”, dall’Arcidiocesi dell’Ordinariato Militare per l’Italia, dal Comando Militare Esercito Basilicata, dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Federazione di Basilicata), dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Basilicata) e dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
Sarà possibile visitare la mostra dall’ 11 maggio all’ 11 giugno 2016, dal lunedì al venerdi (ore 9,00-19,00) e il sabato (ore 9,00-13,00). L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni: www.bnpz.beniculturali.it – tel. 0971.394228.
Qui sotto, il programma completo della giornata del convegno. Fra i relatori anche il sottoscritto.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Gian Piero Pacini
Sempre più interessante il tuo lavoro (o il tuo impegno culturale) nel quadro della filiconia che, ho capito, abbraccia tutti i campi della vita umana e sociale. Del resto, come la religione cattolica, apostolica, romana.
Marco Laurentis
Come sempre, interessantissime iniziative. Complimenti
angela rotundo
Condivido appieno il commento di Gian Piero Pacini, complimenti Biagio e grazie
Mariolina USA
Interessante, commovente, e ben dovuta commemoration! Spero che tu pubblichi la tua relazione sul tuo sito . . .