Reliquie: asta record per il sacro prepuzio

postato in: Reliquie | 1

Asta record per una reliquia “molto rara” come avvertiva l’inserzionista. Si tratta infatti (di un frammento) del prepuzio di Gesù, una delle reliquie più venerate e molto ricercata da devoti e collezionisti e con una storia lunghissima (diversi gli scritti in proposito). Si racconta che la stessa Vergine l’avrebbe conservato subito dopo il rito della circoncisione.

Ma veniamo all’asta. Dopo 31 offerte, l’oggetto è stato assegnato al migliore offerente su cinque concorrenti, al prezzo totale di Euro 1.110 cui vanno aggiunte le spese di spedizione.

La reliquia è inserita in un comunissimo reliquiario pendente ottocentesco, peraltro di dimensioni molto piccole – cm. 3,3 x 2,5 – con la scritta De Praeputi D.N.J.C, con un sigillo vescovile integro da identificare. Per intenderci, questa tipologia di reliquiari è comunissima e la quotazione, in genere, non supera le 100 euro.

Ora, è inutile fare la solita retorica con “li vale o non li vale”. Come ho sempre detto, il collezionismo è un lusso e ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare, ovviamente nei limiti del lecito.

Le immagini sono tratte dal web.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code