La pubblicità – è risaputo – è l’anima del commercio. Ce lo ricordano di continuo le interruzioni di tutti i programmi televisivi, radiofonici e, naturalmente, sul web, i vari banner e video pubblicitari.
Ma pensate a quando questi mezzi non esistevano ancora: quali erano i canali più efficaci?
Fino a un secolo fa c’erano i giornali e le riviste, certo. Ma quanti li compravano per leggerli?
I santini invece avevano un livello di diffusione enorme, considerato che in diversi Paesi europei il numero dei cattolici era altissimo e in alcune nazioni, come l’Italia e la Spagna, comprendeva quasi la totalità della popolazione. E non importa se tutti sapessero leggere o meno: grazie all’immagine (religiosa), il messaggio arrivava comunque al destinatario.
Le “immaginette pubblicitarie” non sono una novità e i filiconici le conoscono benissimo.
Per coloro che non li conoscessero, esse si caratterizzano per il fatto di presentare – sul verso perlopiù – al posto della preghiera il messaggio pubblicitario di un prodotto.
Queste che vi sto mostrando sono state pubblicate in Spagna nei primi decenni del secolo scorso. La prima (foto in alto a sinistra) – una cromolitografia in stile liberty, dai colori molto belli, su carta pesante – sul recto, come chiarisce il titolo, raffigura San Pietro.
Sul margine superiore, il messaggio pubblicitario:
ANEMIA, Neurastenia, Debilidad, Tisis.
El Vino y el Jarabe DESCHIENS (Paris),
à la Hemoglobina CURAN SIEMPRE
La traduzione (mia) è la seguente: “il vino e lo sciroppo DESCHIENS di Parigi, all’emoglobina, guariscono sempre anemia, nevrastenia, debolezza, Tisi“.
Sul verso il testo del messaggio è ancora più completo… e convincente.
La seconda immaginetta è una cromolitografia con una delle più classiche raffigurazioni evangeliche: Gesù con i bambini, come si può leggere nella didascalia sul margine inferiore.
Sull’angolo superiore destro troviamo invece il riferimento al prodotto reclamizzato, che ci avverte che il santino che abbiamo in mano è un “regalo di NER-VITA“.
Sul verso scopriamo invece le proprietà miracolose del medicinale che, manco a farlo a posta, cura le medesime patologie dello sciroppo Deschenes sopra descritto.
Dice il testo che esso è “raccomandato specialmente per la cura della Nevrastenia, incapacità intellettive, anemia, debolezza muscolare, eccetera“. Insomma un vero e proprio elisir di lunga vita.
Naturalmente, è riportato anche il nome e l’indirizzo dell’azienda, americana, che produce lo sciroppo miracoloso, ma considerato che si tratta di una pubblicità di “qualche anno fa”, forse non è il caso di prendere nota.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
angela
Non amo molto le immaginette pubblicitarie perchè mi sembra di profanare qualcosa di bello riservato solo alla santità ma comprendo che era un ottimo sistema di corrispondenza e di informazione grazie delle bella spiegazione