È una bella cromolitografia dei primi anni del Novecento – del 1908 specificava l’inserzione – quella che, l’altro giorno, è stata venduta su Ebay.
Stampata e pubblicata dalla casa editrice Santa Lega Eucaristica di Milano, appartiene alla categoria delle “fuori serie”, nel senso delle immaginette non facenti parte di alcuna serie specifica, ma probabilmente realizzata su commissione, come dimostra la presenza della sola sigla S.L.E.M.
Il titolo dell’immagine raffigurata spiega che si tratta di Maria Santissima della Querce (Sic!). No, non si tratta di un evidente errore ortografico: il nome del santuario, sito nei boschi delle Cerbaie, a poca distanza da Fucecchio – cittadina in provincia di Firenze, nota soprattutto per aver dato i natali al grande Indro Montanelli – è proprio Querce.
Il nome, infatti, non si riferisce propriamente all’albero, come farebbe pensare l’immagine, peraltro simile ad altre Madonne arboree, dette appunto “della Quercia” (per un approfondimento leggete QUI), bensì al luogo in cui sorge il santuario. Querce è infatti una frazione del comune di Fucecchio.
La chiesa fu realizzata nel 1639, sulle rovine di una precedente cappella, detta di San Nazario, ma il dipinto (l’originale era dipinto su muro della Cellina) sembra essere ancora più antico.
Ai piedi dell’albero, inginocchiati, si riconoscono Santa Lucia e San Domenico di Guzman. L’immagine della Madonna non sarebbe altro che una copia della Madonna della Quercia di Viterbo.
Ma torniamo alla nostra cromolitografia. Dodici proposte provenienti da quattro offerenti, per una somma finale di aggiudicazione pari a Euro 30,51, oltre spese di spedizione.
Prezzo alto? Forse sì, se si pensa alle quotazioni medie delle cromolitografie di inizio Novecento. Forse no, se consideriamo che si tratta di una cromo, edita dalla SLE, la cui immagine è riferita a un culto locale, non facile da reperire in Italia e ancora più difficile oltralpe.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
angela rotundo
molto bello