Dovessimo individuare l’immagine sacra più famosa in assoluto stampata sui santini, vi sarebbero pochi dubbi: la “madonnina” del Ferruzzi.
In realtà, Roberto Ferruzzi non è certo uno dei pittori più conosciuti, anzi. Eppure il suo dipinto ha raggiunto una popolarità tale, da fare concorrenza a immagini di artisti molto più importanti, come il Cenacolo di Leonardo o il Crocifisso di Guido Reni. Ma diciamo la verità, probabilmente molti conoscono ictu oculi più la Madonna di Ferruzzi che le opere appena citate.
Roberto Ferruzzi (1853-1934) dipinse il quadro a olio a Luvigliano nel 1886, prendendo come modella per la Vergine una ragazzina di nome Angelina Cian, di circa 13 anni. Per il Bambino, invece, scelse la sorellina (o il fratellino?) di lei.
Il quadro partecipò alla Seconda Biennale di Venezia e vinse. Ferruzzi allora lo vendette per la cifra di 30.000 Lire a ignoti, che poi lo cedettero ad altri. Quindi, fu acquistato dai Fratelli Alinari di Firenze per l’allora considerevole cifra di 80.000 Lire.
Gli Alinari fecero delle fotografie al quadro e poi lo rivendettero, riservandosi tuttavia i diritti di riproduzione dell’immagine.
Del quadro non si è più saputo nulla. Secondo qualcuno, l’opera sarebbe stata acquistata dall’ambasciatore americano a Berna, John G. A. Leisham, che lo avrebbe spedito negli Stati Uniti su un piroscafo che venne affondato.
Secondo un’altra versione, il quadro sarebbe giunto a destinazione negli USA e consegnato a un ricco collezionista.
Ma cosa ha fatto diventare tale immagine così famosa?
Sicuramente la bellezza del soggetto e la tenerezza che ispira. Ma soprattutto il fatto che i diritti di riproduzione dell’immagine furono acquistati dagli editori di immaginette, che ne realizzarono milioni di ristampe, facendo la fortuna degli Alinari e la popolarità dell’immagine. L’immagine fu ristampata praticamente da tutti gli editori dell’epoca, dalla AR alla EB, alla NB, etc.
Sui santini, troviamo l’immagine con i titoli più diversi, anche se il nome più popolare con cui è conosciuta resta quello di Madonnina.
La Maternità;
Madonna della Tenerezza;
Madonna delle Vie;
Madonna della Strada;
Madonna del riposo;
Mater Dulcissima;
Mater Amabilis;
Zingarella.
Se poi conoscete altri appellativi, fateceli conoscere.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Andrea
Mi ero reso conto del fatto che questa fosse l’immagine più conosciuta grazie ad una mia mostra di immagini mariane. Ebbene, in più di duemila immagini esposte, tutti si fermavano davanti a quelle che raffiguravano questa tenera immagine. Molti visitatori con nostalgia ricordavano di aver visto questa immagine nel quadro alla testa del letto dei nonni.