Q

 

(…)

 

R

 

Regnault

Editore di Parigi, attivo nella seconda metà del XIX secolo. Fra le immaginette prodotte, anche crocifissi a intaglio meccanico.

Remondini

Famiglia di stampatori, attivi a Bassano del Grappa e poi a Venezia, fra la metà del XVII e la metà del XIX secolo. Il capostipite, Giovanni Antonio, fondatore della stamperia nel 1650, ebbe due figli, Giuseppe e Giambattista, che la gestirono dopo di lui e, successivamente, gli eredi di questi. La loro enorme produzione fu conosciuta in quasi tutto il mondo cattolico, fino in Siberia, grazie all’attività dei Tesini, venditori di stampe ambulanti. Accusati di plagio da alcuni editori asburgici, subirono un processo. Oggi i collezionisti sono molto interessati alle incisioni-immaginette recanti la loro firma.

Rinaldini

Editore napoletano, attivo a partire dalla prima metà del Novecento. Ebbe sede a Napoli, in Via S. Biagio dei Librai, 44.

Roblot

Casa editrice francese, con sede a Parigi, in Rue Camartin, 67, attiva a partire dalla seconda metà del XIX secolo, fino alla prima metà del Novecento.

Rudl

La stamperia dei Fratelli Joseph e Sigmund Rudl, fu attiva a partire dalla prima metà del XIX secolo, fino al 1870. Molto caratteristiche le immaginette con applicazioni di foglia d’oro.

Russel

Casa editrice francese, attiva nei primi decenni del Novecento, a Nizza, in Rue Vernier, 29.

Russo Giovanni

Editore napoletano, attivo nella prima metà del Novecento, con sede in Piazza S. Domenico Maggiore.

 

S

 

S.A.R.S. – Società Anonima Riproduzioni Sacre

Vedi alla voce AR

SAGDOS

Le Officine Grafiche e Legatoria Sagdos, fu una casa editrice attiva a partire dagli inizi del Novecento. Ebbe sede a Milano, al civico 11 di Via Esterle. Molto belle le cromolitografie, che produsse fino agli anni 40. Una vera particolarità questa, se si pensa che ormai la tecnica cromolitografica era stata abbandonata da quasi tutti gli editori, in quanto antieconomica.

Sagomata

Dicesi di immaginetta i cui bordi risultano tagliati secondo motivi decorativi.

Salomone

Casa editrice romana, fu attiva già a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Continuò a produrre santini anche nel secolo successivo, fino alla seconda metà.

Salvardi

La Premiata Calcografia di Natale Salvardi fu fondata a Bologna nel 1802, con sede in Piazza della Pace (poi Piazza Galvani), di fronte al Palazzo dell’Archiginnasio, detta anche Piazza del Pavaglione, come riportato nelle prime incisioni della stamperia. Va detto che la stamperia Salvardi fu senz’altro una delle più importanti d’Italia, si circondo di illustri collaboratori, come incisori del calibro di Spagnoli, Venaco, Lega, etc. Le incisioni a bulino su rame e su acciaio erano ricercatissime anche all’epoca, da molti collezionisti. Oggi l’azienda è ancora attiva, ma non produce più immaginette, nonostante sia rimasta nell’ambito del mercato dei religiosi. Approfondisci qui

Sande Van den

Famiglia di incisori ed editori fiamminghi, attivi ad Anversa nel XVII fino ai primi decenni del XVIII secolo. Il capostipite Jean Baptiste, nato ad Anversa nel 1600, fu allievo dell’incisore Jerome Wierx (vedi voce). Jean Baptiste, il Giovane, figlio del predetto, nacque ad Anversa intorno alla metà del XVII secolo, morì nel 1719. Suo fratello, Norbert, muore dieci anni dopo, nel 1729, nella completa indigenza. La produzione di questi incisori è abbondante con vari livelli di abilità.

Santa Lega Eucaristica

Fu fondata a Milano, come tipografia dell’Associazione omonima, su iniziativa del carmelitano Padre Gerardo di San Giuseppe (al secolo Giuseppe Beccaro) nel 1896. Dopo essersi appoggiata al grande stabilimento Bertarelli per le prime produzioni, a partire dall’anno successivo, cominciò a stampare autonomamente le prime cromolitografie, fra cui quelle della Serie Comune. Agli inizi degli anni 40 la casa editrice viene incorporata da un certo Zanotti e diviene Casa Editrice e Libreria Santa Lega Eucaristica di Zanotti & C. Nell’estate del 43, a causa dei bombardamenti degli aerei anglo-americani che ne distrussero lo stabilimento, cessa definitivamente l’attività. Oggi le immaginette con il marchio coronato sono molto ricercate dai collezionisti.

Scuola del Beato Angelico

La Casa Editrice d’Arte e Liturgia del Beato Angelico fu fondata a Milano negli anni ’20 del Novecento, con sede al numero 6 di Via Privata Fontanesi. È tuttora attiva, ma ha ormai abbandonato la prroduzione di santini. Fra le sue produzioni, segnalo la pubblicazione di immaginette della nota casa editrice tedesca Beuron

Seb

Piccola casa editrice attiva negli anni Trenta per un decennio, fino agli inizi degli anni 40. Fu fondata dall’Ing. B. Salvo e dal pittore Silvio Bagni. La produzione è quella tipica del periodo: monocromo al bromuro, seppiati e offset. Approfondisci qui

 

SEI

La Società Editrice Internazionale, nacque come casa editrice nel 1908 a Torino, con sede accanto al Santuario di Maria Ausiliatrice. Divenne una delle più importanti case editrici, con filiali a Milano, Genova, Roma, Parma e Catania. La casa editrice è tuttora attiva, ma non stampa più santini.

Siderografia

Incisione su acciaio, che grazie alla maggiore resistenza del metallo, consentiva tirature molto alte. Il tratto risulta molto più sottile e definito, a beneficio della resa grafica ed estetica. La tecnica si diffuse a partire dalla fine del XVIII secolo fino agli inizi del XX.

Società Litoleografica San Giuseppe

Fu fondata a Modena nel 1867 da un sacerdote di nome don Luigi della Valle. La sua storia è complementare a quella di un’altra casa editrice modenese, la Tipografia dell’Immacolata Concezione, fondata dallo stesso Della Valle, dieci anni prima. Probabilmente le due aziende, almeno inizialmente, si specializzarono nella pubblicazione di prodotti differenti: nel caso specifico, la Società Litoleografica produsse immagini e immaginette in litografia, cromolitografia, fotografia e oleografia; mentre la Tipografia “Immacolata Concezione” si orientò nella produzione di libri e riviste. Le tracce della San Giuseppe si perdono negli anni 20 del Novecento, mentre la produzione della Immacolata Concezione continuò per qualche decennio ancora, anche con la ristampa di vecchie matrici di santini, già realizzate dalla San Giuseppe.

Spötl

La Verlag Maria Spötl, fu una casa editrice austriaca, attiva nella prima metà del Novecento, con sede a Schwaz, cittadina tirolese della bassa Valle dell’Inn, a pochi chilometri da Innsbruck (Austria). Maria Spötl, nacque nel 1898 e morì nel 1953. Le sue opere, e i santini da lei disegnati sono di uno stile inconfondibile.

 

T

 

Tensi

La Litografia dei Fratelli Tensi fu fondata a Milano il 20 ottobre 1877 da Alberto e Francesco Tensi, entrambi nativi di Campello Monti (Novara), ma la loro attività di tipografi era stata avviata diversi anni prima, intorno alla fine degli anni 60. La sede dello stabilimento era in Via Valentina n. 11, ma negli stessi anni risulta anche un indirizzo in Corso di Porta Ticinese n. 14. Il 5 giugno 1879 Alberto Tensi muore. Nel 1888 la sede si trasferisce in Via degli Orti n. 2, con una filiale in Via Porta Romana n. 105. Produsse incisioni siderografiche e cromolitografie molto interessanti.

Tipografia Immacolata Concezione

Vedi alla voce Società Litoleografica S. Giuseppe.

Turgis

Casa editrice francese, fu fondata nel 1828. Inizialmente operò a Tolosa, in Rue de Rome n. 36 e a Parigi, in Rue Saint Jacques n. 16. Nel 1853 la Vedova Turgis portò la sede in Rue Serpente n. 10. Nel 1856, Turgis Jeune, la trasferì in Rue des Ecoles, ai civici 60 e 80, fino al 1908. Nel 1828 aprì una filiale a New York in Barclay St., come J. Turgis & C.