Alla maggioranza dei collezionisti di iconografia devozionale il nome Firmin Didot forse risulterà sconosciuto, non essendo tra quelli che hanno associato la loro firma alla produzione di immaginette devozionali. Capostipite della nota famiglia di stampatori parigini, fu un grande incisore e stampatore, inventore del carattere di stampa che porta il suo nome e soprattutto del termine stereotipo.
Nella sua lunga attività, la casa editrice Firmin Didot pubblicò molti libri, alcuni in formato piccolo, anzi piccolissimo: i cosiddetti minilibri. Ne ho parlato anche in questo post
L’esemplare che vi propongo di osservare fu pubblicato dall’editore parigino nel 1845 per il mercato spagnolo, come suggerisce chiaramente il titolo El libro DE LA MISA para uso de la infancia. Le dimensioni sono davvero “mini”, ovvero 22 x 28 millimetri, mentre le tredici piccole stampe all’interno misurano soltanto mm 12 x 18.
Diciamo subito che, nonostante le microscopiche dimensioni, si tratta di un libro vero, con tanto di antiporta e frontespizio, con le minuscole immagini che illustrano il testo lungo 96 pagine.
La copertina in metallo serviva a renderne più appetibile l’acquisto da parte dei fanciulli: fortuna ancora più grande che l’esemplare in questione sia sfuggito alle delicate, ma distruttive, mani infantili, arrivando a noi (a me!) perfettamente integro.
Una chicca ulteriore, che rende il libro in questione ancora più prezioso, è un piccolissimo santino fotografico, raffigurante una bellissima deposizione di Cristo, inserito fra le pagine a mo’ di segnalibro.
Il testo è perfettamente leggibile sulle piccole pagine, ma sarebbe davvero un peccato leggerlo e sfogliarlo. Insomma, oggi come allora, un oggetto da conservare e custodire gelosamente, con la consapevolezza che ha attraversato – restando intatto – la bellezza di 178 anni.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
mario
Piccolo gioiello!