L’intaglio su cartoncino da mezzo punto

postato in: Canivet, Tecniche | 0

Considerati di livello e valore inferiore rispetto a quelli per eccellenza (i canivets manufatti), gli intagli su cartoncino da mezzo punto hanno un fascino speciale, oltre a una tecnica di realizzazione molto particolare, che non è così semplice come potrebbe apparire.

Le analogie con i canivets manufatti sono tante, più di quelle che si possono trovare nei cosiddetti canivets meccanici, che di identico a quelli manufatti hanno soltanto il nome. Nel caso specifico degli intagli “mezzo punto” infatti possiamo dire che essi sono la naturale continuazione rispetto ai canivets che si diffusero in Europa nei secoli XVII e XVIII, fino agli inizi del XIX.

I “mezzo punto” cominciano a diffondersi nella seconda metà del XIX secolo, anch’essi realizzati da piccole e delicate mani di giovani suore e/o novizie che vi si dedicavano nelle ore di pausa da preghiera e attività spirituali.

Il semimanufatto che state osservando risale alla seconda metà XIX secolo, proveniente probabilmente da ambiente conventuale italiano e destinato a qualche illustre devoto.

L’intaglio misura cm 29 x 35. Al centro di una bellissima cornice intagliata troviamo applicata la figura cromolitografica, con applicazione di raso pressato, del Sacro Cuore di Gesù, circondata dai simboli della Passione.

La conservazione in una cornice di vetro ha consentito che arrivasse fino ad oggi perfettamente integro.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code