Le storie della Bibbia

Poco ricercate dai collezionisti italiani, le immaginette che trattano delle “storie della Bibbia” sono invece molto diffuse in altri paesi, in particolare del Nord America. Quelli che vi mostro sono esempi molto particolari, rappresentati da due cromolitografie stampate su carta goffrata.

Appartengono a una serie pubblicata nei primi del Novecento da una non precisata casa editrice S. & C. nel formato grande, tipico delle immaginette devozionali (non parliamo di santini), ovvero cm 9 x 14,8, per intenderci lo stesso delle incisioni klauberiane.

Nel caso specifico, si riferiscono entrambe all’episodio di Giuseppe venduto dai fratelli, con tanto di didascalia, con riferimento ai relativi versetti del libro della Genesi.

La prima fotografa appunto il momento in cui Giuseppe viene venduto come schiavo a degli ismaeliti (numero della serie 118)

la seconda invece mostra il momento in cui Giuseppe si fa riconoscere dai fratelli (numero di serie 120)

Sarebbe interessante conoscere l’intera serie che, come possiamo immaginare, non è per nulla facile reperire, almeno sul nostro mercato. Se qualche nostro amico collezionista ha informazioni più precise oppure è in possesso di altri numeri della serie può informarcene, postando il suo commento.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili socia

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code