Se escludiamo San Giuseppe, padre putativo – che ebbe tante occasioni di tenere Gesù in braccio, fino a quando Egli non divenne adolescente – e Simeone – che, mentre i genitori portavano il Bambino al tempio, per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e lo benedisse – i quali di Gesù Bambino furono contemporanei, sono diversi i soggetti che la tradizione cristiana e soprattutto l’iconografia religiosa ci rappresentano con Gesù Bambino in braccio.
Il presente articolo non vuole essere un elenco esaustivo, ma semplicemente indicarne alcuni, magari i più noti. Sotto l’aspetto iconografico, infatti, Gesù Bambino in braccio costituisce un attributo, importante dunque ai fini dell’identificazione del soggetto.
Cominciamo dal santo più conosciuto, dopo San Giuseppe, ovvero Sant’Antonio di Padova. Secondo quanto riportato nel Libro dei Miracoli, un giorno del maggio 1231 (il Santo morirà il 13 giugno dello stesso anno) il frate fu ospitato in una casa a Camposampiero, località poco lontana da Padova. Il padrone di casa lo fece alloggiare in una camera, dove avrebbe potuto dedicarsi con tranquillità alla preghiera e alla meditazione. L’uomo approfittò di quell’occasione per spiare e soddisfare la sua curiosità di vedere come pregava quel frate, considerato già allora un santo. Fu così che, a un certo punto, vide apparire fra le braccia del santo un bambino; non uno qualunque, ma Gesù Bambino.
Nota è la storia di San Cristoforo, il gigante buono, che aiutò – inconsapevolmente – Gesù Bambino ad attraversare il fiume in tempesta.
La raffigurazione di San Gaetano da Thiene con il Bambino in braccio trova spiegazione in un miracolo, raccontato dallo stesso santo in una lettera scritta di suo pugno: stava celebrando la messa, quando gli apparve la Madonna, la quale gli porse tra le braccia Gesù.
Una simile spiegazione trova anche l’immagine di San Felice di Cantalice: durante una delle tante apparizioni, la Madonna gli consegna fra le braccia il Bambino Gesù.
Non fa parte della presente categoria San Vincenzo de’ Paoli, anch’egli raffigurato spesso con un bambino in braccio, che però non si tratta di Gesù.
Accanto ai santi, possiamo citare anche alcune sante che l’iconografia religiosa ha rappresentato con Gesù Bambino in braccio. Una di queste è sicuramente Santa Francesca Romana. Un celebre dipinto di Orazio Gentileschi la ritrae mentre, durante una delle sue visioni, la Vergine le offre Gesù Bambino.
Secondo la tradizione, Gesù Bambino era solito visitare Santa Rosa da Lima, mentre era intenta ai lavori domestici, e con la quale si soffermava a parlare.
Io mi fermo qui, ma se credete, potete indicare altri soggetti postando un vostro commento.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Piero Stradella
Per quanto riguarda Santa Francesca Romana, direi che è solo il dipinto del Gentileschi a Urbino che la ritrae con Gesù Bambino in braccio, mentre l’iconografia diffusa la ritrae con un angelo. Un santo invece ritratto quasi sempre col Bambinello in braccio è san Stanislao Kostka.
angela rotundo
Fra le mie immaginette ho trovato anche La Beata Ida di Lavanio, S.Caterina da Siena, S.agnese di Assisi, S.Bonosa V. e M,saranno tante altre ancora ma ci vuole un pò di tempo a sfogliare tutti i miei raccoglitori. Comunque sempre istruttivo grazie Biagio
Giacomo
Ci sarebbe anche Sant Alberto degli Abati di Trapani
giancarlo
Un altro santo raffigurato col Bambino Gesù è san Benedetto il Moro, un santo di colore originario di san Fratello
( Me ), poco conosciuto in Italia, ma molto venerato in America latina.
Alessia
Anche San Nicola da Tolentino in qualche quadro è raffigurato con bambino.
Alessia
Un altro santo con bambino è il francescano san Giuseppe Giovanni della Croce.
Anna Bolognesi
Santa Caterina de’ Vigri, mentre era immersa nella recitazione di mille Ave Maria la notte di Natale, ricevette il Bambino dalla Madonna e lo tenne tra le braccia “per un quinto di ora”, secondo il suo stesso diario. La recitazione di mille Ave Maria (nell’arco del periodo dal1° al 25 dicembre per renderla più attuabile) è tuttora un rito seguito dalle fedeli della Santa, che per molte ragioni era considerata tale anche in vita.
Alessia
Esiste un altro santo raffigurato con la Madonna in procinto di porgere il Bambino Gesu. Trattasi del domenicano San Giacinto d’Odrovaz. Viene spesso raffigurato anche con la statua della Madonna e del Bambino Gesù in braccio.
Alessia
Anche san Luigi Gonzaga in diversi quadri appare con Madonna che gli porge Bambino Gesù
Alessia
Diverse immagini raffigurano il francescano san Lorenzo da Brindisi che dialoga con il Bamnino Gesù e lo abbraccia
Alessia
Anche la beata carmelitana Giovanna Scopelli è spesso raffigurata con Bambino Gesù in braccio.
Alessia
In diversi quadri san Filippo Neri viene raffigurato mentre la Madonna gli presenta il Bambino Gesù che gli porge la mano.
Alessia
Ho scoperto che alcuni quadri raffigurano anche san Giuseppe Calasanzio in atto di abbracciare il Bambino Gesù dalla Madonna
Alessia
In qualche immagine compare il francescano san Giovanni Duns Scotto è in procinto di ricevere in braccio il bambino Gesù da Maria
Alessia
Ci sarebbe anche la mistica domenicana Santa Caterina da Ricci, in diversi quadri raffigurata con Madonna che le porge Bambino Gesù in braccio.
Alessia
Esiste una tela al museo diocesano di Mantova raffigurante la beata domenicana Osanna Andreasi in atto di ricevere il Bambino Gesù dalle mani della Madonna
Alessia
Anche il gesuita san Bernardino Realino in tutte le immagini è rappresentato con Bambino Gesù in braccio.
Alessia
Anche san Lorenzo da Brindisi, frate Cappuccino, è spesso ritratto con Bambino Gesù in braccio.
Alessia
La beata domenicana Lucia da Narni è in diverse immagini raffigurata con Bambino Gesù in braccio
Alessia
In molte immagini iconografiche la sorella di Santa Chiara, Sant’Agnese di Assisi è raffigurata con Bambino Gesù in braccio
Agnesina Pozzi
Anche Padre Pio ebbe la gioia di tenere in braccio Gesù Bambino