Gli amici del duce “in terra straniera”

postato in: Curiosità, luttini | 0

In questi ultimi giorni si sta parlando, con una certa insistenza, di fascismo, ritorno del fascismo in Italia, a seguito della vittoria alle ultime elezioni del centro destra, nell’ambito del quale sopravviverebbero frange di nostalgici, definiti con un certo eufemismo post-fascisti.

La leader di questo schieramento, Giorgia Meloni, alcuni giorni fa è stata osannata in Spagna dai militanti di Vox, dopo essersi collegata alla festa del partito di estrema destra.

La simpatia per Mussolini e il fascismo da parte di alcuni spagnoli risale al 1936, quando il duce decise di sostenere il regime di Francisco Franco. Migliaia di volontari italiani parteciparono alla guerra spagnola decidendone la vittoria.

Alcuni di quegli italiani, rimasti in Spagna, rimasero fedeli al duce, anche dopo la sua morte avvenuta, com’è noto, il 28 aprile 1945.

A dimostrazione di questa venerazione, in occasione del IV anniversario della morte di Mussolini, un gruppo di fascisti “ex combattenti della seconda guerra mondiale”, insieme con alcuni simpatizzanti spagnoli, fecero celebrare una messa alla memoria di Benito Mussolini.

Quello che state osservando è il luttino, fatto stampare per l’occasione. Simile a quelli che furono pubblicati in Italia nel corso degli anni successivi alla morte del duce. La particolarità di questo sta nel fatto che conteneva all’interno il biglietto di invito in lingua spagnola, che potete leggere

Di seguito la traduzione:

Per iniziativa di un gruppo di italiani ex combattenti dell’ultima guerra mondiale e di vari spagnoli che incontrarono ospitalità e comprensione in Italia prima della persecuzione comunista del 1936, si terrà la prossima domenica 24 aprile alle 10 di mattina nella Chiesa Parrocchiale di Santa Anna (Piazza Catalogna) una Messa di comunione in memoria di BENITO MUSSOLINI vilmente assassinato dai comunisti il 28 aprile 1945.
Al pio atto sei invitato.
Barcellona, Aprile 1949

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code