Qualche giorno fa, sul noto sito di aste on line, è stato venduto un santino della Egim a Euro 29,50 (oltre spese di spedizione). Si tratta di un’immaginetta molto ricercata dai collezionisti della Serie Isonzo, pur essendo falsa. O meglio, forse dovremmo dire “quasi” falsa.
Il santino in questione raffigura San Marone e per uno di quei meccanismi che non si riesce a comprendere veramente, del tutto simile al fenomeno delle cosiddette leggende metropolitane, è stato spacciato – lo è tuttora – come una variante dell’immagine n. 252.
Ho detto che si tratta di un “quasi falso” perché il santino è stato realmente stampato e
pubblicato dalla casa editrice milanese e possiede tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche delle immaginette della Serie Isonzo. Ma non è un santino della serie.
Gli manca infatti un elemento essenziale, ovvero il numero progressivo.
Se ci si fa caso infatti, l’immaginetta non reca stampato nessun numero e, quando esiste, è sempre una stampa posticcia e rimaneggiata.
Insomma la Egim non ha mai pubblicato il santino raffigurante San Marone nell’ambito della Serie Isonzo.
Esiste invece un “fuori serie”, stampato da Egim, che – come già detto – qualche buontempone ha spacciato inizialmente per il n. 252 e che continua a “mietere vittime” fra i collezionisti, convinti di aver trovato un numero rarissimo della loro serie preferita. Come quello acquistato su Ebay appunto.
Aggiungete che di questo, e di altri santini considerati rari della serie, sono state realizzate delle accurate riproduzioni (fotocopie a colori fatte da maestro!). Una follia!
Non riesco a capire sinceramente perché gli egimisti continuino a considerarlo un originale della serie, facendo così il gioco di tutti quei venditori che sfruttano, consapevolmente o meno, l’occasione per venderlo a prezzi, in alcuni casi, davvero spropositati (vedi anche QUI)
Allora, cari amici egimisti, se volete acquistate pure – spero per voi a non più di 4-5 Euro – il San Marone dell’Egim, ma sappiate che non potrete catalogarlo nella Serie Isonzo.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
angela rotundo
Molto interessante, grazie anche perchè ho dei santini dell’egim senza numero che credevo fossero della serie isonzo per cortesia come li devo catalogare,
Domenico
Io ho un’IMMACOLATA CONCEZIONE senza numero. L’immagine e la preghiera sul retro sono identiche a quella della Isonzo #151.
Io l’ho messa insieme a quelli dell’Isonzo, però dovrebbe essere un “fuori serie”?