Gli egimisti dovranno aggiornare, ancora una volta, la loro già ricchissima collezione di santini della Serie Isonzo. Sì, perché non bastavano i vari loghi – l’ultimo, in ordine cronologico, quaello con il nome in corsivo della ditta, con il fantino a cavallo sulla “i” – e il codice a barre.
Per celebrare i suoi cento anni di storia, la casa editrice milanese ha voluto aggiungere un ulteriore elemento grafico: un piccolo duomo di Milano, con su scritto “100” e sopra l’indicazione dei cento anni “1914-2014“.
Questa scelta ha una spiegazione che agli appassionati di Egim risulterà molto chiara: l’elemento grafico richiama proprio il primo storico logo, scelto dai fratelli Gariboldi (vedi alla sezione Loghi Egim).
Non so cosa ne pensino i collezionisti, ma tutti questi elementi grafici sul margine inferiore del verso del santino, mi sembrano effettivamente un po’ troppi. Avrei preferito il solo duometto, senza altri caratteri grafici, logo compreso. D’altra parte, il duometto commemorativo, è esso stesso un nuovo logo.
Dovremo, dunque, aspettarci santini con doppio logo per l’intero 2014? E quelli che saranno stampati dopo, torneranno al logo di sempre (compreso l’orrendo codice a barre), oppure dovremo aspettarci qualche altra novità grafica?
Giudicate voi stessi, guardando le immagini. Come potete osservare – e come non notarlo? – sul margine inferiore, troviamo il numero progressivo di serie, il duometto con il numero 100, il codice a barre e infine il logo.
Un’ultima nota. Considerata l’importanza storica dell’evento, fossi stato nei titolari della casa editrice, lo avrei celebrato in maniera diversa – posso dirlo? – “più in grande”. Stiamo parlando di una casa editrice che ha fatto la storia della produzione dell’immagine religiosa in generale, non esclusivamente di santini. Quest’ultimi, poi, sono sì importanti per i collezionisti, ma hanno accompagnato la devozione di milioni di italiani, e non solo.
Comunque, il 2014 non è ancora finito. Chissà che quelli della Egim non ci abbiano riservato qualche nuova sorpresa.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
EDMONDO BARCAROLI
La raccolta delle immaginette sta diventando “UNA STORIA INFINITA” considerando i vari loghi , le diverse scritte in stampatello, in corsivo ed anche in latino; il codice a barre ed infine l’aggiunta del “duometto” abbiamo oltrepassato quota MILLECINQUECENTO.
Come finirà questa storia ?