Gli amici collezionisti conoscono bene questo marchio, essendo le immaginette che gli appartengono fra le più diffuse del Novecento. Sto parlando di E.B. & C., ovvero la ditta Edoardo Berardi & Compagni, che molti continuano a confondere con Bertarelli o con l’altro omonimo logo, EB, che però appartiene a Enrico Beretta, tutti e due di Milano.
Quello di Berardi fu uno stabilimento fra i più importanti e all’avanguardia del Novecento, conosciuto in Italia e all’estero. Ma non voglio scrivere sulla storia, magari lo farò in un successivo post.
Va detto che nei primi decenni del secolo scorso fu uno dei primi a utilizzare la stampa in offset, erede diretta della litografia, ma con la capacità di tirature molto più alte.
Le immaginette che vedete qui nelle foto, appartengono a una delle prime serie prodotte in offset dal marchio milanese, intorno ai primi anni Venti. Osservatele con attenzione, perché sono davvero di rara bellezza: stampate su carta telata, non fanno rimpiangere per niente le più preziose cromolitografie.
Le immaginette della serie 2000 misurano cm 6,4 x 11,2, hanno il verso bianco, il labbro e una sottile cornice dorata. Tecnica moderna dunque ma iconografia classica, come si può constatare dai soggetti riprodotti.
Come accade purtroppo per l’intera produzione di questo grande editore e stampatore, questa serie non è molto ricercata e pertanto i pezzi sono reperibili a prezzi ancora molto abbordabili.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Giancarlo De Leo
Biagio, si sa nulla su quanti sono i soggetti della serie in questione? Grazie!