Che numero di scarpe portava la Madonna? La domanda potrebbe apparire assurda, banale, blasfema per qualcuno. Innanzitutto perché conoscere la misura del piede della Vergine Maria, ai fini della Fede, è assolutamente indifferente; poi, va detto che tale informazione non risulta da nessuna fonte storica, né è riportata dai Vangeli, neppure da quelli apocrifi.
Eppure, tanto tempo fa, c’è chi è riuscito a sapere quanto calzava il piede della Madonna.
Potenza della devozione popolare: la giusta misura del piede è stata ricavata da una scarpa appartenuta alla Vergine Maria in persona. La preziosissima reliquia si trova custodita in Spagna, a Saragozza, nel Monastero delle Religiose di Santa Chiara.
Ebbene, qualcuno – come si accennava – ha riportato la forma della suola su un pezzo di pergamena, riuscendo a ricavarne la giusta misura. Quel disegno su pergamena è stato riprodotto su carta a beneficio dei devoti.
Quella che vedete qui nella foto è una di queste stampe particolari, sagomata con la forma del piede. Nella parte superiore è incisa una bellissima immagine della Vergine con il Bambino: un’incisione su acciaio con coloritura a mano, risalente intorno alla prima metà del XIX secolo.
Nella metà inferiore è riportato il testo che chiarisce che si tratta appunto della “Giusta misura del Piede della Beatissima VERGINE MADRE di DIO, cavata dalla sua vera scarpa“.
Non sappiamo a quando risalga la reliquia, né il nome di colui che l’ha trovata e portata in Spagna. Leggiamo però che fra il 1316 e il 1336 – periodo corrispondente al suo Pontificato – “il Potefice Giovanni XXII concesse 300 anni d’Indulgenza a chi bacierà tre volte questa, misura, e vi reciterà tre Ave Maria“.
In seguito, la suddetta indulgenza fu confermata anche da Papa Clemente VII nel 1603.
Il testo avverte infine che la “misura” in possesso può essere a sua volta riprodotta in “altre simili misure”, alle quali si potrà applicare la medesima indulgenza.
Mistero della Fede! Pardon, della devozione.
A proposito: il numero di scarpe della Madonna è il 30.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
angela rotundo
doveva avere un piedino molto piccolo visto che il 30 corrisponde a scarpe da bambina è la prima volta che vengo a conoscenza di questa storia non ne ho mai sentito parlare da nessuno comunque molto interessante grazie