Nell’ambito del vasto panorama dei produttori di immaginette religiose, sotto l’aspetto strettamente collezionistico, Bertarelli è sicuramente quello più importante e, al tempo stesso, sottovalutato.
Per almeno mezzo secolo – più o meno dal 1895 agli anni 40 del Novecento – lo Stabilimento Bertarelli è stato in Italia il principale produttore di immaginette. Ne ha stampate con il proprio marchio – ma sarebbe più corretto dire con “i propri marchi” – e per la maggior parte degli editori attivi nello stesso periodo, dalla Santa Lega Eucaristica a Salvardi.
Nel voluminoso catalogo, alla sezione dedicata alle Immagini Sacre, si legge: “l’assortimento che teniamo nei nostri magazzini riunisce quanto di meglio si produce dagli Editori nazionali, francesi e germanici, tanto nelle categorie economiche, che finissime”.
È proprio del catalogo “storico” di Bertarelli che voglio parlarvi: un grosso volume di circa 700 pagine, contenenti la storia e la descrizione dell’attività del celebre stabilimento milanese, con la seconda parte interamente dedicata alle varie categorie dei prodotti.
Una di esse, come accennato, è quella relativa alle immaginette. Sezione molto interessante per i collezionisti filiconici, non soltanto perché descrive le varie serie prodotte e/o commercializzate, ma soprattutto perché riporta le foto di quelle immaginette che abbiamo visto migliaia di volte e che, a causa dell’assenza di loghi, abbiamo definito come “anonime”.
Ma come accennavo, le immaginette di Bertarelli – pur essendo presenti in tutte le raccolte – non sono collezionate come tali: chi di voi colleziona consapevolmente una serie di immaginette di questo importante editore alzi la mano!
Questo catalogo di cui state osservando alcune pagine è una vera rarità. Nonostante lo stato di conservazione non perfetto, è riuscito ad arrivare fino a noi. Forse perché è stato conservato seguendo più o meno i consigli stampati dallo stesso editore.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Giancarlo De Leo
…”conservate questo Catalogo, non ritagliate le figure…” Saggio suggerimento per il fortunato che ne venisse in possesso di una copia!!!