Stella Maris (Stella del Mare) è uno dei titoli mariani più antichi. Pochi sanno però che esso è il risultato di una traduzione errata, o meglio di una errata trascrizione di una traduzione.
La definizione viene infatti attribuita a San Girolamo, noto biblista e traduttore cristiano, il quale tradusse il nome di Maria, dall’ebraico Miryam, che significa letteralmente “goccia del mare”. San Girolamo tradusse quindi come “Stilla Maris”, ma nelle successive trascrizioni qualche copista riportò come “Stella Maris” appunto.
Errori di trascrizione a parte, la Madonna è sempre stata punto di riferimento costante per tutti i marinai cristiani che, nei momenti più terribili vissuti in mare, si sono affidati a Lei.
L’ex voto che state osservando racconta proprio una di queste storie di marinai, alle prese con le onde del mare. C’è un uomo, un pescatore, che si è allontanato dalla costa per pescare. All’improvviso il mare si gonfia e le onde crescono, con il rischio che la sua barca vada a infrangersi contro gli scogli, segnando così la sua morte sicura.
Non gli resta che invocare la Madonna e fare un voto. L’uomo evidentemente si salva e questo dipinto viene realizzato a testimonianza del miracolo accaduto.
Tempera su tavola. Italia, XIX secolo. Misure cm 26 x 40.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Lascia un commento