Durante la Prima Guerra mondiale, la mattina del 22 novembre 1915, a Parigi scoppia un terribile incendio. Partito dal sottosuolo dello storico edificio, costruito nel XIX secolo, che ospita i grandi magazzini del cosiddetto Le Bon Marché, l’incendio in poche ore distrugge tutto (sarà poi ricostruito dieci anni dopo).
Accanto all’edificio, il convento de la Maison-Mère des Filles de la Charité viene minacciato dal fuoco, che in breve raggiunge la piccola cappella di legno, dove nel 1830 l’Immacolata aveva pronunciato le parole: “il pericolo sarà grande, si crederà che tutto è perduto; ma abbiate fede, io sarò con voi“.
Mentre l’enorme edificio crolla inesorabilmente su se stesso, distrutto dal terribile incendio, la piccola cappella della Vergine Immacolata resta perfettamente intatta.
Un’immaginetta degli anni Trenta, commemorativa di quell’evento, raffigura la piccola cappella del convento, con l’apparizione dell’Immacolata che tiene a bada l’incendio, impedendogli di estendersi.
La produzione in fototipia è firmata dal pittore Annould per la Boumard Fils di Parigi, nota casa editrice erede del più illustre Charles Letaille.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Mario Stefano
Un pezzo davvero interessante