Reliquie: una croce preziosa

postato in: Reliquie | 0

Giorni fa, chiacchieravo con un caro amico, collezionista di reliquie, pardon di reliquiari. Nel mostrarmi le foto di alcuni pezzi della sua ricca collezione, notavamo – con malcelata ironia – come la maggior parte delle reliquie contenute, che i relativi cartigli indicavano appartenenti a santi noti come Giuseppe, sposo di Maria Vergine, o santi importanti, come Sant’Andrea Apostolo, fossero in realtà dei falsi conclamati.

Non voglio qui parlare della questione delle reliquie, vere o false. Non sono infatti oggetto del collezionismo, che – come più volte chiarito – riguarda il contenitore e non il contenuto.

Fra i reliquiari più belli dal punto di vista estetico, vi sono certamente le croci.

La croce-reliquiario che state osservando merita sicuramente la nostra attenzione.

Misura circa cm 5,5 x 11,5 ai bracci, spessore di un centimetro da chiusa e con il Cristo sopra adagiato. Nella parte inferiore, una vite garantisce la chiusura del reliquiario.

Svitando la vite e aprendo, la croce appare nella sua funzione di reliquiario. All’interno sono collocate le reliquie di ben dodici santi, nell’ordine: S. Francesco d’Assisi, S. Corrado, S. Rita, S. Ursula, S. Teresa d’Avila, S. Chiara, S. Bonifacio, S. Clemente, S. Benedetto, S. Biagio Vescovo, S. Pietro Canisio e S. Teodoro.

Le reliquie sono intervallate da perline e pietre, mentre al centro della croce è posizionato un Agnus Dei ancora perfettamente integro.

Di produzione tedesca, le dimensioni e il gancio superiore mostrano che si tratta di un reliquiario pendente, destinato probabilmente a un ecclesiastico oppure a un nobile devoto, data la preziosità dell’oggetto.

Ringrazio il mio amico per avermi concesso di condividere con la comunità dei collezionisti, seppure soltanto in foto, questo straordinario oggetto.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code