Gli amici che seguono questo blog lo sanno da sempre: se dovessimo individuare la “perla” del Novecento, per quanto riguarda la produzione filiconica, ci sarebbero zero dubbi: la serie GM di Giovanni Meschini.
Per coloro che non avessero ben presente, parliamo dell’unica serie di santini realizzata dal famoso illustratore di Terni. Inconfondibili anche all’occhio meno esperto, i santini della serie GM furono prodotti negli anni Trenta in xilografia e dipinti a mano con la tecnica à pochoir.
La serie completa non supera i cento esemplari e la loro rarità li ha resi molto ricercati fra i collezionisti. Al punto che la loro quotazione si aggira fra i 6,00 euro e i 60,00.
Ebbene, il santino che state osservando è stato aggiudicato sul noto sito di aste on line a euro 35,50, cui vanno aggiunte le spese di spedizione.
Alla domanda di rito “li vale?” la risposta non può che essere affermativa. In particolare, l’immagine in questione, che porta stampato il numero progressivo 43, è fra quelle più rare della serie. Complimenti al compratore che, ci auguriamo, sia un collezionista.
Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo
Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Lascia un commento