Ci ritroviamo con questo interessante libretto ottocentesco, precisamente del 1877, data ricavata dall’imprimatur perché nel frontespizio, come accade alcune volte non hanno stampato la data di edizione.
Questa volta è un po’ più corposo del precedente: 240 pagine, comprese le xilografie numerate nel testo e la dimensione è di cm 10×15.
È un piccolo messale in lingua tedesca il cui testo in caratteri gotici ci descrive come salvare la nostra anima e il pentimento cristiano.
Nell’antiporta troviamo una bella incisione in siderografia, contornata da una cornicetta a volute. L’immagine del Sacro Cuore di Gesù benedicente ci anticipa il senso dell’argomento trattato all’interno con grande dolcezza e con un leggero velo di drammaticità.
Le altre immagini in xilografia descrivono ciascuna un modo per distinguere il bene dal male e come salvarci e redimerci in questa vita terrena per preparare la nostra anima al cospetto di Dio.
Ogni immagine – delle dodici – da una chiave di lettura visiva molto forte e prepara il lettore alla successiva con l’utilizzo, per ciascuna, di una serie di simboli: l’angelo, la colomba, l’occhio di Dio, la stella, il calice, il fuoco della redenzione, i simboli del martirio di Cristo, san Francesco, le tavole della legge, la Trinità per ciò che concerne il bene e la redenzione.
Il Diavolo, la serpe, il pavone, il lupo, i beni terreni, il maiale, la rana, il gioco, tutti simboli che ci portano alla perdizione e nel fuoco eterno.
La terza immagine in xilografia la dedico a Biagio che gentilmente mi concede la possibilità di farvi partecipi delle mie emozioni e che ringrazio.
Si tratta di un Memento mori, dove ci viene ricordato che nonostante si accumulino ricchezze a discapito degli altri, prima o poi ci troveremo al cospetto di Dio, al quale dovremo rendere conto e che ci giudicherà su questa base.
Pure nell’incisione descritta troviamo la simbologia visiva che aiutava gli analfabeti – ed erano molti – a capire e modificare il proprio stile di vita in preparazione della vita eterna.
Il piccolo tomo è una pubblicazione tedesca ed ha una legatura classica del periodo, in pelle scura con piatti impressi a rilievo.
Lascia un commento